PERCORSO: HOME -- Formazione - Primo livello: Orientamento - attività
Associazione Romània Quirites - Torna alla home page
 
 
 

- Home

 
- Associazione
 
- Opera
 
- Formazione

. Orientamento Generale 

 Formazione Introduttiva

 Formazione Propedeutica

 

 
- Servizi

.-Studium
 

-Saturnia Regna

 

- Quaderni  

- Victrix Edizioni

 

 
 Tesseramenti
 
Iscrizione al Sito
 
Contatti

 

 
   
   
   
   
   
   
   
 
 

 

Primo Livello:  Orientamento Generale 


Le attività del Primo Livello

Alcuni degli argomenti trattati nell’Orientamento Generale sono i seguenti:
Religione: Le nozioni di religione, sacro, divino, ecc; il senso originario della religione; il rapporto fra le diverse religioni; l’Unità Trascendente delle Religioni, ecc; I temi fondamentali della verità, del bene, della pace, della libertà, della giustizia, della felicità, ecc.

Politica: Il mistero della regalità divina e il senso dell’Impero; origine e senso dell’arte politica; la funzione provvidenziale della politica; lo sviluppo degli ordini sociali; il senso della catabasi delle civiltà e delle istituzioni politiche, civili e sociali, ecc; la migliore costituzione politica.

Istituzioni e società: La comprensione della fine dei tempi e dei segni e dei modi attraverso cui giunge compimento il ciclo della presente umanità./ La modernità, il razionalismo, la scienza moderna, la filosofia moderna, l’arte moderna, la politica moderna./ La postmodernità, il nichilismo, l’edonismo radicale, la fisica postmoderna, l’arte postmoderna e la politica postmoderna./ Il senso dell’economicismo attuale, il mondialismo, la globalizzazione, i diritti dell’uomo, ecc; il capovolgimento moderno delle istituzioni tradizionali; la città a rovescio; i caratteri e la modalità della conduzione di un ciclo umano; la palingenesi e il ciclo futuro.

Hvmanitas: Origine e senso dell'uomo; la natura dell’uomo; la perfezione originaria dell’uomo; il sommo bene dell’uomo; la natura della felicità; il degrado dell’uomo; la via del recupero religioso dell’uomo; / l’amore, il matrimonio, la famiglia, ecc;/ l'arte, la cultura, l'istruzione;/ la medicina tradizionale; la medicina moderna e l’ultima medicina; la dissoluzione della salute e la costituzione della sua parodia.

Civiltà e Religione Romano-Italiana: L’identità religiosa italiana; la natura misterica dell’Italia, di Roma e dell’Europa; la cultura italiana, la religione italiana, la situazione civile italiana e mondiale, ecc;/ La perfezione dell’uomo e della civiltà; l’hvmanitas romana; Essere Italiani; com’ è possibile praticare la religione romano-italiana nel tempo attuale, ecc; / la formazione dell’uomo perfetto e la cultura della hvmanitas; la perdita della cultura dell’hvmanitas e il degrado dell’uomo e della civiltà; la funzione della cultura classica romano-italiana per l’uomo attuale; la cultura classica romano-italiana e lo sviluppo della pace nel mondo; il cittadino italiano, cittadino universale portatore di Salute Pubblica Integrale.

I temi generali elencati vengono esposti nella sede istituzionale dell’Associazione Romània Qvirites attraverso conferenze, lezioni, seminari brevi.

I seminari e i corsi brevi possono trattare in modo specifico. Introduzione generale alla cultura classica romano-italiana; Introduzione alla lingua e alla letteratura latina; Introduzione alla storia dell’arte sacra e religiosa tradizionale; Introduzione all’arte classica romano-italiana e al suo sviluppo nel tempo.

Il pubblico presente, durante le varie sezioni, può rivolgere domande e ricevere risposte dirette, inoltre può anche richiedere la possibilità di approfondimento.

La comunicazione dello svolgimento delle attività viene effettuata attraverso i diversi mezzi comunicativi messi a disposizione dall’Associazione Romània Qvirites. La frequenza delle attività del Primo Livello non ha un carattere sistematico e organico, né prevede un impegno continuo e assiduo, ogni persona partecipante può scegliere a sua discrezione i diversi eventi a cui essere presente o richiedere alle persone preposte quale sia un primo percorso ordinato per farsi un'idea basilare di quanto viene insegnato e praticato dalla A.R.Q.

 

 





Associazione Romania Quirites C.so Garibaldi 120 47100 Forlì          tel. e fax 0543 35922        mail: info@arqreligioneromana.it
Segreteria:   Martedì ore 17.00 - 18.30 
provider: eTecna  Datacenter su cui è ospitato il sito: Bluesoft (Monza) (bluesoft.it)
Aggiornamento del sito a cura di: M. Mastri

 gestione