PERCORSO: HOME -- Formazione - Primo livello: Orientamento Generale
Associazione Romània Quirites - Torna alla home page
 
 
 

- Home

 
- Associazione
 
- Opera
 
- Formazione

. Orientamento Generale 

 Formazione Introduttiva

 Formazione Propedeutica

 

 
- Servizi

.-Studium
 

-Saturnia Regna

 

- Quaderni  

- Victrix Edizioni

 

 
 Tesseramenti
 
Iscrizione al Sito
 
Contatti

 

 
   
   
   
   
   
   
   
 
 

 

Primo Livello: Orientamento Generale

Per l’uomo attuale, immerso nelle dinamiche della società postmoderna è fondamentale in primo luogo svolgere un’azione di sensibilizzazione, di orientamento religioso tradizionale generale, che consenta di prendere coscienza della situazione in atto e di appropriarsi di una visione religiosa tradizionale, attraverso la quale ritrovare il senso e lo scopo della propria esistenza e recuperare l’animo al suo status “normale”, ossia religiosus, uno stato indispensabile per l'attuazione dell’unica vita buona che è stata disposta per l’uomo, la vita religiosa.

L'attività dell’Orientamento Generale prevede lo svolgimento di conferenze e lezioni, talora anche seminari o corsi brevi, ciascuno dei quali tratta i temi fondamentali che più toccano la coscienza dell’uomo attuale, portando l’attenzione sui punti essenziali della sua vita e della società in cui vive. La messa in evidenza dei problemi principali, prevede anche la trattazione delle vie da percorrere per recuperare lo stato retto dell’uomo e della civiltà, in particolare si focalizza nella realizzazione dello stato religioso dell'uomo il fine di ogni azione da intraprendere, affinché esso, e la civiltà umana, possano recuperare, nei limiti del possibile, il loro stato normale.

I contenuti sono trattati da una prospettiva religiosa tradizionale universale, perciò non si riducono mai ad un’ottica particolaristica, ma ogni materia viene collocata sempre nell'ambito della Religione Eterna ed Universale. Gli indirizzi iniziali che vengono forniti alla persona fungono da specchio per la coscienza e devono produrre un “contrasto”, una “provocazione” dialettica, perché hanno lo scopo di innescare un processo di riflessione approfondito, finalizzato alla generazione di una nuova visione delle cose, di una nuova coscienza del tutto.

La trattazione degli elementi notevoli della cultura e della civiltà romano-italiana, deve accendere uno specifico “amor” negli animi, tanto da portarli progressivamente ad una disposizione amorosa  completa nei confronti del Mistero e del Sacro romano-italiano. In tal modo l’animo sarà capace di affrontare adeguatamente lo sviluppo religioso preliminare.

Per raggiungere lo scopo di questa azione, vengono forniti alla persona anche supporti comunicativi, servizi per lo studio e l'approfondimento, che vanno dal sito web istituzionale fino ai documenti editoriali fondamentali, passando dal notiziario informativo, dalla rivista della tradizione religiosa romano-italiana, dai quaderni di studio e  dalle edizioni di testi di cultura classica romano-italiana.

Altri tipi di servizi operativi sono orientati alla costituzione di un preciso stato dell’animo e alla formazione di un’adeguata conoscenza generale della natura, dell’opera e del fine dell’ente associativo.

  A chi si rivolge
 Le attività di Primo livello

 

 





Associazione Romania Quirites C.so Garibaldi 120 47100 Forlì          tel. e fax 0543 35922        mail: info@arqreligioneromana.it
Segreteria:   Martedì ore 17.00 - 18.30 
provider: eTecna  Datacenter su cui è ospitato il sito: Bluesoft (Monza) (bluesoft.it)
Aggiornamento del sito a cura di: M. Mastri

 gestione