PERCORSO: HOME -- Formazione - Secondo livello: Introduttiva
Associazione Romània Quirites - Torna alla home page
 
 
 

- Home

 
- Associazione
 
- Opera
 
- Formazione

. Orientamento Generale 

 Formazione Introduttiva

 Formazione Propedeutica

 

 
- Servizi

.-Studium
 

-Saturnia Regna

 

- Quaderni  

- Victrix Edizioni

 

 
 Tesseramenti
 
Iscrizione al Sito
 
Contatti

 

 
   
   
   
   
   
   
   
 
 

 

Secondo Livello:  Formazione Religiosa Preliminare - Sezione Introduttiva

Il Secondo Livello dell’opera dell’Associazione Romània Qvirites riguarda la Formazione Religiosa Preliminare -Sezione Introduttiva, la quale è divisa in due parti: nella prima parte viene esposta una dottrina religiosa tradizionale di carattere generale, mentre nella seconda parte viene introdotta la dottrina religiosa romano-italiana nel suo complesso e nella sua pratica attuale.

Attraverso sessioni seminariali complete, l'insegnamento si rivolge alla persona sensibile e correttamente interessata, che voglia acquisire una conoscenza sintetica, ma organica e completa della religione in generale, e della religione romano-italiana in particolare.

La persona che voglia formarsi una conoscenza religiosa adeguata, secondo una prospettiva tradizionale, fondata epistemicamente sul principio di autorità, sul canone degli autori regolari e sul rispetto dell’accesso canonico alla tradizione, può affrontare questo livello formativo preliminare, procedendo alla sua progressiva integrazione nello spirito religioso romano-italiano.

Le persone che hanno già acquisito una conoscenza elementare e generale della religione romano-italiana, partecipando alle varie attività di Orientamento Generale, che si svolgono nel Primo Livello dell’opera dell’Associazione Romània Qvirites, sono facilitate.

In ogni caso, la partecipazione all’Orientamento Generale è preferibile, ma non è vincolante, perciò ogni persona può accedere alla Formazione Introduttiva indipendentemente dalle conoscenze che possiede. Se la persona desidera ottenere una comprensione sintetica, ma profonda ed esaustiva, della religione romano-italiana, se vuole valutare la possibilità di assumerla come specifico sentiero spirituale, adatto alla sua identità metafisica e culturale, potrà prendere atto dell'organicità e della completezza dell’insegnamento che l’Associazione Romània Quirites rende disponibile, in modo da coinvolgere ogni aspetto della sua vita interiore ed esteriore, quindi ogni parte della sua condotta religiosa e civile, morale e culturale.

Questo Secondo Livello dell’Opera prevede la formazione della persona in modo dottrinale ordinato, cosicché essa si formi una prima retta opinione complessiva, relativa alle questioni fondamentali che interessano il recupero dell’uomo al suo bene fondamentale.

I fini della Formazione Introduttiva sono costituiti dalla acquisizione di una visione religiosa tradizionale autentica, dalla quale siano estinti tutti i coinvolgimenti nella profanità. Da questa visione deve maturare uno stato di interesse razionale, vero e proprio, per la religione, un interesse organico e oggettivo, che deve determinare la univoca volontà della persona ad applicarsi, in modo pratico e operativo, alla Formazione Propedeutica dell’animo religioso autentico.

Gli insegnamenti della Formazione Introduttiva non hanno comunque uno scopo contingente o eruditivo, perciò non sono atti a soddisfare la curiosità umana, né possono essere oggetto di una “critica” profana, la loro funzione è operativa, perciò essi devono dare avvio ad un’introspezione profonda sul senso ultimo dell’esistenza personale e universale. L’animo deve giungere a una presa di coscienza immediata della sua natura, del suo stato e dei suoi limiti temporanei, inoltre deve prendere atto della situazione radicalmente degradata dell’umanità, al fine di raggiungere la volontà per dare avvio ad una reale e concreta conversione di tutta la sua vita.

L’aspirante alla religione deve sapere ben distinguere che cosa corrisponde alla tradizione autorevole dei Padri da ciò che è solamente opinione profana, perciò durante l'insegnamento introduttivo vengono rettificati e corretti diversi errori e pregiudizi relativi alla tradizione religiosa romano-italiana, così come le diverse tendenze irregolari, pseudoreligiose del neopaganesimo e del tradizionalismo contemporaneo. L’aspirante alla vita religiosa deve poi avere ben chiaro che cosa significhi essere romano-italiano oggi, che cosa comporti la formazione dell’animo religioso e quale sia l'itinerario che viene prospettato dall’Associazione e infine come sia possibile immettersi nella vita religiosa regolare. Così la persona può determinare un preciso riallineamento al  fine della formazione, perché possa applicarsi efficacemente alla pratica indicata.

La persona che abbia intenzione di partecipare alla Formazione Religiosa Preliminare-Sezione Introduttiva potrà farne richiesta alla segreteria, la quale invierà l'interessato alla Responsabile della Formazione Religiosa Preliminare. La Responsabile disporrà tutte le operazioni per valutare l'interesse del richiedente e poi, una volta verificata la possibilità di accoglienza invierà il protocollo completo e approfondito per lo svolgimento regolare di questo Livello Formativo.

A chi si rivolge
Programma

 

 





Associazione Romania Quirites C.so Garibaldi 120 47100 Forlì          tel. e fax 0543 35922        mail: info@arqreligioneromana.it
Segreteria:   Martedì ore 17.00 - 18.30 
provider: eTecna  Datacenter su cui è ospitato il sito: Bluesoft (Monza) (bluesoft.it)
Aggiornamento del sito a cura di: M. Mastri

 gestione